Biodue per il Centro Missionario Medicinali – Il comunicato stampa

Riportiamo il comunicato stampa rilasciato dal Centro Missionario Medicinali di Firenze, dove si fa il punto sulla collaborazione con Biodue per la donazione di integratori alimentari e dispositivi medici.

GRAZIE AD UNA RETE DI SOLIDARIETA’ IL CENTRO MISSIONARIO MEDICINALI ODV CONTINUA A RACCOGLIERE E SPEDIRE, SIA FARMACI CHE PRESIDI MEDICO-CHIRURGICI A COLORO CHE NON HANNO ACCESSO ALLE CURE MEDICHE

Il Centro Missionario Medicinali, opera a Firenze da oltre quaranta anni, il lavoro del Centro si ispira all’azione missionaria della Chiesa Cattolica che è rivolta a tutti gli individui senza alcuna discriminazione. L’Associazione ODV invia gratuitamente farmaci, presidi medico-chirurgici a coloro che non hanno accesso alle cure mediche e che si trovano in condizioni di grave emergenza sanitaria. Centro Missionario Medicinali ODV, vede negli ultimi anni di attività, un riepilogo di spedizioni di farmaci con un trend in crescita di oltre il 50 % a partire dai 4 anni precedenti. Tonnellate di farmaci hanno raggiunto: Africa, Asia, America Latina, Europa e non meno importante la distribuzione sul territorio cittadino e regionale.

Un’attività che procede in modo continuativo nel tempo – spiega Massimo Ghiribelli Presidente del CMM – e che coinvolge diverse realtà sul territorio italiano in termini di strutture, Enti ed Aziende che donano farmaci od aiutano alla raccolta di presidi medico-farmaceutici. Ma è proprio sul nostro territorio – specifica Ghiribelli – che abbiamo instaurato un rapporto di fruttuosa collaborazione con tutte quelle aziende e partner, che fanno rete e contribuiscono attivamente per far fronte ai bisogni di un’utenza caratterizzata dalla vulnerabilità sociale in questo particolare momento storico”.

La solidarietà, il rispetto per la vita dell’essere umano, così come il diritto alla salute rappresentano l’attività di volontariato svolta dal Centro Missionario, valori condivisi e supportati da una delle aziende partner che negli ultimi 3 anni si è caratterizzata per la costanza delle donazioni: BioDue S.p.A, un’eccellenza attiva in Toscana da 37 anni e produce integratori alimentari/nutraceutici, cosmetici funzionali e dispositivi medici.

Grazie alle ingenti donazioni in termini di prodotti, concesse da BioDue in questi ultimi anni, l’Associazione è meglio riuscita a far fronte alle richieste che arrivano, sempre più numerose, anche dal territorio cittadino.

Il Dott. Luca Sforazzini della BioDue, dichiara: “La scelta di avviare questo progetto con il CMM nasce a partire dal riconoscimento dell’importante ruolo che l’Associazione ricopre fin dalla fondazione a sostegno delle persone più fragili e ha trovato seguito concreto nei progetti che in questi anni sono stati realizzati insieme sul territorio. L’iniziativa rientra nel percorso di sviluppo all’insegna della sostenibilità sociale e ambientale che Biodue ha intrapreso negli ultimi anni; un progetto che ha l’ambizione di rappresentare i valori dell’azienda con un contributo sempre più importante. Gli enti assistenziali e le persone povere hanno bisogno di farmaci tutto l’anno”.

Ufficio Stampa Centro Missionario Medicinali ODV, Firenze 9 maggio 2023

Torna a Social Responsibility

Auguri di Buone Feste da BioDue

Cogliamo l’occasione, noi di BioDue e tutte le Onlus con cui abbiamo il piacere di collaborare, per fare agli Auguri a tutti coloro che, insieme a noi, hanno collaborato per rendere possibili  le missioni umanitarie svolte sino ad oggi. Un Augurio ancora più grande lo vogliamo fare a tutte le persone del mondo e a quei Paesi che stanno tutt’ora vivendo gravi difficoltà e gravi disagi.

Vogliamo condividere con voi tutti la testimonianza di Padre Jean che risiede ad Andranovory, città del Madagascar colpita da una profondo carestia a a causa di una siccità senza precedenti, che il Centro Missionario Medicinali ha condiviso con noi:

“Salve. Come va? Qui siamo contenti di dirvi che finalmente abbiamo avuto una volta la pioggia. 

Speriamo che continui perché la fame è molto forte a causa della siccità. 

Vi ringraziamo sempre.  

Non vi nascondo che le medicine che avete mandato hanno salvato tante persone perché sono delle medicine di buona qualità. 

Dio vi ricolmi di ogni bene. Noi preghiamo per voi. Tante benedizioni.”

Torna a Social Responsibility

Continuano gli aiuti in Kenya ai bambini dell’orfanotrofio KILIFI

Un contributo concreto è arrivato a destinazione da poco in Kenya, in un piccolo villaggio dove ha sede un orfanotrofio che accoglie i bambini più bisognosi della zona, consegnato grazie alle persone del Centro Missionario Medicinali,

Sapere di contribuire in modo pratico, non solo con il cuore, all’orfanotrofio KILIFI ci permette di guardare al futuro pensando che se uniamo le forze tante cose possono essere migliorate, anche nelle zone più difficili. È un lungo percorso questo, ma BioDue ha la ferma volontà di continuare ad offrire il suo sostegno a coloro che sono meno fortunati e che hanno bisogno.

Una collaborazione, quella fra BioDue Spa e il Centro Missionario Medicinali di Firenze, che si rafforza ogni giorno di più. Biodue ha sin da subito sposato in pieno la mission della Onlus fiorentina.

Torna a Social Responsibility

Sorrisi dal Congo per gli aiuti ricevuti

Una bellissima foto a testimonianza dell’impegno di BioDue ci arriva dal Congo, un paese dove destiniamo parte dei nostri aiuti.

Il Centro Missionario Medicinali di Firenze, una delle associazioni con cui BioDue collabora assiduamewnte, ha appena effettuato una distribuzione di medicinali per l’Hopital de Kiyela/Tshela.

BioDue è orgogliosa di sostenere il Centro Missionario Medicinali e soprattutto continuare a far sentire la nostra solidarietà alle persone meno fortunate, questo è un impegno che desideriamo far sentire sempre di più.

Piccoli e grandi gesti che speriamo possano aiutare i paesi più bisognosi. Ogni sorriso che riceviamo attraverso le foto è per noi un grande e prezioso ringraziamento.

Torna a Social Responsibility

Aiuti arrivano anche in Madagascar ai bambini dell’orfanotrofio dell’Istituto San Giuseppe

BioDue continua insieme al Centro Missionario Medicinali, il grande impegno per portare aiuto ai bisognosi in tutto il mondo, Questa volta a beneficiarne è stato l’orfanotrofio di Hell Ville a Nosy Be “istituto San Giuseppe” in Madagascar.

Un aiuto concreto quello di BioDue che sta sostenendo il progetto nato nel 2005 con un piccolo centro di accoglienza per i bambini poveri dove c’è a anche una scuola materna. Ad oggi, le suore della struttura di Nos Be accoglie circa 300 bambini, e all’interno risiedono circa 70 bambini i quali alle spalle hanno storie di estrema povertà, di disagi profondi e abbandono.

È fondamentale per la struttura di Nosy Be ricevere sostegno e carità, grazie alla Congregazione Religiosa delle Suore Vocazioniste che in prima linea danno riposta concrete ai bisogni dei più sfortunati.

Torna a Social Responsibility

Nuovi aiuti per i bisognosi della República di Guiné-Bissau

Nessun luogo è lontano per il cuore di BioDue  e del Centro Missionari Medicinali: una missione importante che ha visto devolvere e inviare un carico di medicinali destinati all’Hospital de Pneumotisiologia “Raoul Follereau”.

Il rappresentante di Ahead di Aid, Health and Developmemnt Onlus, Eng.° Mamadu Saliu Sanha, con entusiasmo ringrazia per la donazione e ribadisce che i medicinali ricevuti , saranno messi a frutto per aiutare a salvare molte vite di pazienti nell’ospedale “Raoul Follereau” e in altri ospedali in Guinea-Bissau.

Un ulteriore aiuto concreto per uno uno degli stati più piccoli dell’Africa centrale. Ma il progetto è in continua evoluzione e l’intento di BioDue è quello di essere vicini e dare aiuto a quante più persone possibile in ogni parte del mondo.

Torna a Social Responsibility

Si moltiplicano gli aiuti per l’Ucraina

Un ulteriore carico di diversi prodotti è stato eseguito grazie al Centro Missionari Medicinali diretto alla città di Leopoli. Un ulteriore contributo da parte di BioDue Spa per il popolo ucraino che sta attraversando questo periodo difficilissimo di guerra.

Nella foto vediamo Massimo Ghiribelli del Centro Missionario Medicinali e accanto vediamo è don Volodymyr Voloshyn, con la bandiera accanto al carico, che è il referente della Chiesa Cattolica Ucraina a Firenze.

La volontà di BioDue spa è quella di sostenere le popolazioni che hanno bisogno di aiuti contribuendo con i propri prodotti e offrendoli al Centro Missionario Medicinali di Firenze affinché possano essere destinati ai più bisognosi.

Torna a Social Responsibility

Aiuti toscani per l’Ucraina

Un treno speciale è partito dall’interporto di Prato con varie destinazioni e carico di aiuti umanitari. La tappa finale sarà l’Ucraina dove saranno consegnati generi alimentari e medicinali.

L’associazione di volontariato La Racchetta – Protezione Civile di Scandicci ha partecipato alla spedizione destinata all’Ucraina e che ha consentito di far arrivare a destinazione i medicinali offerto dall’azienda BioDue Spa.

BioDue è orgogliosa di prendere parte a queste missioni umanitarie con grande slancio di pace e solidarietà. Siamo contenti che i nostri medicinali possano essere d’aiuto alla popolazione ucraina in questo momento difficile.

Sia il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani sia il capo del Dipartimento nazionale della Protezione Civile Fabrizio Curcio hanno espresso parole di elogio per questi slanci di solidaretà toscana.

Per leggere l’articolo cliccate sul link:
https://www.nove.firenze.it/partito-il-treno-toscano-di-aiuti-per-lucraina.htm

Torna a Social Responsibility

Solidarietà per l’Ucraina

Invio di farmaci BioDue a Leopoli per aiutare e rendere più efficaci i servizi medici svolti dalle parrocchie ucraine. Per leggere l’articolo cliccate sul pdf.

Torna a Social Responsibility

Una presenza costante per un aiuto concreto

Aiuti benefici in Toscana, in Italia in zone difficili con l’aiuto e la collaborazione di anti di volontariato presenti nelle varie zone e in Est Europa dove è stat possibile realizzare un importante spedizione di medicinali per aiutare ragazzi della Bulgaria. Per leggere l’articolo cliccate sul pdf.

Torna a Social Responsibility