Biodue è una azienda che opera nel settore dell’integrazione alimentare, cosmetica e DM, nel 2019  ha iniziato un percorso di donazioni a enti no profit per devolvere in beneficienza tutto quello che prima era considerato una confezione non idonea al mercato per i requisiti marketing e veniva gestito come scarto di produzione.

Per questo abbiamo deciso di gestire in modo diverso questa situazione ed evitare questo spreco di prodotti che invece possono essere di aiuto e supporto per persone che non hanno la possibilità di acquistarli e usufruirne, sia per questioni di costo sia anche per realtà molto più complesse come guerre o paesi del terzo mondo dove la situazione socio sanitaria è molto precaria.

Abbiamo preso consapevolezza di quanto ognuno di noi, nel proprio piccolo, può fare per aiutare ed essere di supporto per tante persone, che per svariati motivi si trovano in difficoltà e non hanno accesso a beni di prima necessità.

ENTI ONLUS

  • Misericordia di Barberino Tavarnelle

    Nel 2019 siano entrati in contatto con la prima associazione di volontariato, la Misericordia di Tavarnelle Val di Pesa, realtà locale che opera con strutture socio assistenziali soprattutto sul territorio italiano per devolvere alcuni nostri prodotti in special modo integratori alimentari.

    È un’associazione di volontariato aperta a tutti coloro che , tra i 16 e gli 80 anni, vogliano dare il proprio contributo.
    “Scopo della Confraternita è l’esercizio volontario, per l’amore di Dio e del Prossimo, a mezzo dei Confratelli, di opere di misericordia, di carità, di pronto soccorso e di intervento per iniziative benefiche e per pubbliche calamità, anche in collaborazione con ogni pubblico potere, nonché con iniziative promosse dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia.

    I valori
    ESSERE – motivazioni e formazione
    PROGETTARE – scoprire nuovi bisogni
    FARE – le azioni concrete

    www.misericordiatavarnelle.it

  • Centro Missionario Medicina

    Un’altra importante associazione con la quale abbiamo iniziato una collaborazione è il Centro Missionario Medicinali, una Onlus di Firenze, grande realtà ben strutturata che opera in gran parte del terzo mondo tramite missioni umanitarie. Con il responsabile Massimo Ghiribelli presidente dell’associazione è nata fin da subito una grande collaborazione che ci ha permesso di fornire negli anni grandi quantitativi di prodotti.

    Il Centro Missionario Medicinali (CMM) è un’associazione di volontariato fondata a Firenze nel 1977 con lo scopo di raccogliere e inviare gratuitamente farmaci e presidi medico chirurgici a operatori sanitari e missionari che operano negli ospedali e dispensari dei paesi del sud del Mondo e dell’est Europa. Sostiene anche diverse strutture caritative in Italia e in particolare nel territorio fiorentino.

    Il Centro Missionario Medicinali si ispira all’azione missionaria della Chiesa Cattolica che è rivolta a tutti gli individui senza alcuna discriminazione. L’Associazione opera rifacendosi al precetto morale della carità cristiana, fornendo aiuto amorevolmente a chiunque necessiti di cure. La solidarietà, il rispetto per la vita dell’essere umano e il diritto alla salute rappresentano così la base su cui il Centro Missionario Medicinali ha eretto la propria attività di volontariato.

    www.centromissionariomedicinali.org

  • Aviralia

    BioDiue ha iniziato a collaborare con la Fondazione Italiana per gli Studi e le Ricerche Antivirali con sede a Roma che opera in Sud America per strutture infantili.

    La Fondazione Aviralia è una Onlus di utilità sociale fondata nel Febbraio del 2010 dalla precedente Associazione Italiana per gli Studi e le Ricerche Antivirali, con il fine di promuovere e sviluppare la ricerca medico-scientifica (in Italia e a livello internazionale) nel campo delle patologie umane di origine virale.

    Mission
    Le attività della Fondazione supportano la ricerca in campo medico e si basano sia sulla raccolta diretta di finanziamenti, sia sulla promozione di attività che aiutino a sviluppare una coscienza e una preparazione sulle malattie associate a virus.

    www.aviraliafoundation.org

  • La Racchetta – Protezione Civile

    Abbiamo aperto da poco anche una ulteriore collaborazione con l’ Associazione di volontariato – La Racchetta della Protezione Civile – che in questo momento si sta adoperando per l’emergenza Ucraina.

    La Racchetta Marciola è la prima sezione di questa grande associazione ed opera a livello comunale (su Scandicci), provinciale e regionale.
    La Racchetta è un’Associazione di volontariato attiva nel settore antincendi boschivi, protezione civile e servizi di pubblica utilità.

    L’Associazione vive e opera con l’aiuto dei Soci volontari e sostenitori, ma soprattutto grazie al contributo della Regione Toscana e dei Comuni che annualmente stipulano una convenzione per l’intervento della Racchetta a difesa del proprio territorio.

    www.laracchetta.it